TUTTE LE INFO UTILI PER ISCRIZIONI A.S. 2021-2022
Scuola Primaria
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022 alle classi prime della scuola primaria, potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”, dove sono disponibili: il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed altre informazioni sulla scuola;
- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 e comunque entro le ore 20.00 del 25 Gennaio 2021.
- Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
- ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dal proprio/a figlio/a.
- In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
SCUOLA IN CHIARO: VII Circolo Montessori
SCUOLA IN CHIARO: VII Circolo Montessori
Scuola dell’infanzia
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia è esclusa dal sistema "Iscrizioni online", ed è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.
Ai sensi dell'art. l4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009. n. 89, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L'ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del d.P.R. 89 del 2009:
- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa.
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni.
Il modulo e gli allegati delle domande cartacee per la scuola dell’infanzia possono essere scaricate dal sito della scuola. A breve gli orari e le modalità della segreteria per il ritiro delle domande di iscrizione Scuola dell'Infanzia
- CRITERI PER L'ACCOGLIENZA DELLE DOMANDE SCUOLA PRIMARIA E CASA DEI BAMBINI a.s. 2021-2022
- MODULO ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2021-2022
*ATTENZIONE: per far si che l’iscrizione alla Casa dei Bambini venga accettata il modulo deve essere in formato A3
- MODULO CRITERI ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA S. M. GORETTI E VILLA PAGANINI
- MODULO CRITERI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA VIA DEI MARSI
__________________________________
PER UNA VISITA VIRTUALE NELLA SCUOLA CLICCA QUI:
___________________________
CODICI MECCANOGRAFICI PLESSI
Scuola Infanzia S. M. Goretti RMAA00701L
Scuola Primaria S. M. Goretti RMEE00701T
Scuola Infanzia Villa Paganini RMAA00705R
Scuola Primaria Villa Paganini RMEE00702V
Scuola Infanzia Via dei Marsi RMAA00702N