Inizio attività del progetto “SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO, LA SERA E NEI WEEK-END” Anno Scolastico 2023-2024

CORSI DI LINGUA L2; CORO SONORO; TEATRO COMPAGNIA INSTABILE MONTESSORI;

Siamo orgogliosi di annunciare che, a seguito della presentazione e dell'approvazione di un importante progetto presso Roma Capitale da parte della nostra scuola, e grazie alla collaborazione attiva delle famiglie e alla continuità con le iniziative realizzate l'anno scorso, i corsi di lingua italiana L2 per i bambini della nostra scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono già iniziati il 27 novembre 2023. Questi corsi si terranno ogni lunedì e mercoledì nei locali della scuola, seguendo gli orari comunicati agli studenti interessati.

Siamo inoltre lieti di informarvi che sono previste molte altre attività gratuite, ricche e diversificate. I dettagli completi di queste iniziative verranno forniti non appena saranno disponibili.

Per cominciare, vi comunichiamo che saranno aperti a breve i due seguenti laboratori: 

CORO SONORO – maestri Silvia D’Aquino e Giuseppe Bonafine, progetto a cura dell’Associazione “ARS SONORUM”; le attività, rivolte a bambini e ad adulti, si svolgeranno nei sabati pari, dalle 10:30 alle 12:30, nella palestra del plesso principale, accessibile da via S.M. Goretti, e saranno articolate in 20 incontri; si tratta di un progetto aperto a tutti, a partire dai 6 anni di età, che combinerà canto e body percussion. I bambini tra i 6 ed i 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto “partecipante”, che canti e faccia body percussion, o si renda utile all’organizzazione dell’attività; i maestri D’Aquino e Bonafine, musicisti professionisti con esperienza pluriennale in campo didattico, insegneranno i rudimenti della corretta impostazione vocale e la lettura musicale tramite sistemi di notazione intuitiva. I coristi saranno muniti di strumenti a percussione e tubi sonori, che con i loro particolare timbro, conferiranno maggiore appeal all’esecuzione.

TEATRO COMPAGNIA INSTABILE MONTESSORI - progetto teatrale coadiuvato da Vanessa Sacco, attrice, doppiatrice, scrittrice, insegnante di dizione e recitazione; le attività, rivolte ad adulti, si svolgeranno nei sabati dispari, dalle 10:30 alle 12:30, nella palestra del plesso principale, accessibile da via S.M. Goretti e saranno articolate in 20 incontri; l’attività teatrale favorirà la creazione di una comunità scolastica più coesa, che influenzerà positivamente i rapporti con i bimbi: vedere i propri genitori mettersi in gioco sarà per i bambini un’esperienza formativa che farà scoprire loro i genitori da un’altra angolatura.

 

Sarà possibile prenotare le adesioni attraverso il modulo Google disponibile al seguente link: https://forms.gle/pmdF3Ht4jbCwAopw9; saranno formati due gruppi di circa 30 persone ciascuno, che costituiranno due compagnie artistiche che metteranno in scena spettacoli per la scuola e organizzeranno eventi di festa aperti a tutta la comunità scolastica.Invitiamo pertanto allievi, famiglie e personale scolastico a dare la propria adesione, in attesa anche delle altre attività in programma.

Visualizza qui la Circolare Modalità di Adesione Attvità Coro e Teatro

Visualizza qui la Il Bando e il Progetto Scuole Aperte IC Montessori Pini 

Contatti

Sede Centrale:

via S. M. Goretti 41, 00199, Roma            
 tel +39 06 862 08 392

Plesso Villa Paganini:

L.go di Villa Paganini, 00199, Roma         
tel +39 06 841 6793

Plesso via Dei Marsi:

via Dei Marsi 58, 00199, Roma                 
tel

+39 064453968 sez A

+39 0695061252 sez B

mail: rmic8g900l@istruzione.it

pec: rmic8g900l@pec.istruzione.it

Codice IPA: R606H11W

Codice Fiscale: 96535380586

Codice Univoco: CELA93

 

Cerca