Anno Scolastico

2023-2024

Resoconto sulla Giornata per le Strade Scolastiche, cui la nostra scuola ha aderito, e che si è tenuta lo scorso 27 Ottobre

.

Lo scorso venerdì, 27 Ottobre, si è svolta la “Giornata Nazionale per le Strade Scolastiche”, promossa dall'Associazione Streets for Kids,  con la collaborazione di BiciPA Fiab Roma, cui la nostra scuola ha volentieri aderito presso la sede centrale di via S. Maria Goretti.

La Giornata si è svolta con l'arrivo in bicicletta di alcuni genitori ed alunni dell'Istituto. Subito dopo l'ingresso a Scuola degli alunni, gli organizzatori hanno svolto alcuni incontri informali in alcune classi quinte, quarte e terze, lasciando materiali di spunto, studio e riflessione sul significato e l'importanza delle Zone Scolastiche.

Come programmato, è intervenuta anche la Polizia Municipale all'esterno dell'Istituto, lungo via di S. Maria Goretti, angolo Lago Tana, grazie alla richiesta promossa presso l'Assessorato alla Mobilità ed attività produttive del Municipio II, che ha regolato il traffico ed evitato che si fermassero auto in doppia fila, come di consueto, all'ingresso e all'uscita da Scuola. 

È auspicabile che tale intervento possa in futuro essere programmato con regolarità, nei giorni di apertura della Scuola, al fine di gestire al meglio il flusso di auto che arrivano nella zona e il traffico, da cui deriva inquinamento acustico e dell'aria, dovuto anche all'alta intensità di attraversamenti e dall’affollamento davanti ai cancelli di ingresso ed uscita dell'Istituto.

Nel pomeriggio, all'uscita dalla scuola, come programmato, è intervenuta, insieme alla Dirigente Scolastica, l'Assessora alla Scuola, Paola Rossi, che ha accettato di valutare l'opportunità di istituire una Zona Scolastica a ridosso dei cancelli di ingresso ed uscita della Scuola, e di verificare la possibilità di cercare soluzioni alle criticità più rilevanti, come quella di fornire alle famiglie - che per necessità o per scelta decidono di arrivare a scuola in automobile -, valide alternative di parcheggio, come la possibilità di pagare per frazione oraria (ad esempio, 0,50€ la prima mezz’ora), presso i parcheggi attorno alla sede della scuola di via S. Maria Goretti (segnatamente a piazza Gimma).

Con la speranza che la Giornata sia riuscita almeno in parte a sensibilizzare gli allievi e le famiglie sull'importanza della tematica, e auspicando una sempre maggiore sinergia tra scuola e famiglie su argomenti quali il rispetto dell’ambiente e la diminuzione dell’inquinamento, cui la scuola ritiene importante dare attenzione, anche nell’ambito di futuri appuntamenti similari, si allegano alcune foto dell'evento.

Il Dirigente Scolastico
Maria Beatrice Furlani

 

 

Contatti

Sede Centrale:

via S. M. Goretti 41, 00199, Roma            
 tel +39 06 862 08 392

Plesso Villa Paganini:

L.go di Villa Paganini, 00199, Roma         
tel +39 06 841 6793

Plesso via Dei Marsi:

via Dei Marsi 58, 00199, Roma                 
tel

+39 064453968 sez A

+39 0695061252 sez B

mail: rmic8g900l@istruzione.it

pec: rmic8g900l@pec.istruzione.it

Codice IPA: R606H11W

Codice Fiscale: 96535380586

Codice Univoco: CELA93

 

Cerca