Anno Scolastico

2021-2022

4 maggio: a scuola di CODING

4 maggio: a scuola di CODING

Appassionante giornata di sperimentazione tecnologica per gli allievi della V B nella sede di via Santa Maria Goretti e per le loro docenti, Elisabetta Forte e Alessandra Vilardo: la nostra scuola è stata infatti selezionata per un interessante progetto pilota di formazione digitale rivolto alle le scuole italiane da Apple, che ha coinvolto allievi e docenti nell’intera giornata di martedì 4 maggio u.s. .  

Antonio Cunzolo, del team Education di R-Store, la bravissima Serena Zanotti, insegnante di matematica e fisica presso il Seraphicum di Roma, nonché docente certificata ADE, ovvero Apple Distinguished Educator, e il loro staff tecnico, hanno accompagnato gli allievi lungo le coste del Mediterraneo in un avventuroso percorso virtuale, che proponeva ai bambini di simulare le affascinanti tappe del viaggio del famoso eroe epico Ulisse,  reso celebre dai versi del cantore greco Omero, attraverso l’ausilio del robot Sphero e della tecnologia digitale messa a disposizione dalla grande azienda statunitense. 

Il progetto è nato percoinvolgere le nuove generazioni in attività di programmazione, creatività, sostenibilità, coniugando la dimensione tecnologica e quella umanistico-letteraria con una visione multidisciplinare, che coinvolgesse numerose discipline, come la storia, la geografia, la matematica.

Grande il successo dell’iniziativa tra i bambini, che si sono divertiti  nell’applicazione giocosa delle tecniche del coding e che hanno ricevuto tanti complimenti dagli educatori, che li hanno investiti nell’azione di disseminazione nelle altre classi dell’attività. Sorpresa finale con la premiazione e il dono alla scuola di una grande scatola, contenente l’Ipad, il robotino Sphero e altri materiali necessari per il progetto. 

Alle docenti della scuola, sia della Casa dei Bambini che della scuola primaria, è stato dedicato un pomeriggio di formazione sulla didattica del coding e sull’uso delle strumentazioni in dotazione alla scuola. 


 

 

 

Guarda il VIDEO

 

 

 

Contatti

Sede Centrale:

via S. M. Goretti 41, 00199, Roma             - tel +39 06 862 08 392

Plesso Villa Paganini:

L.go di Villa Paganini, 00199, Roma          - tel +39 06 841 6793

Plesso via Dei Marsi:

via Dei Marsi 58, 00199, Roma                  - tel +39 06 445 9668

mail: rmee00700r@istruzione.it           pec: rmee00700r@pec.istruzione.it

Cerca